Pbls-d napoli

Pbls-d, l'importanza di conoscere la procedura pediatrica salvavita

Redazione

Il Paediatric Basic Life Support, meglio noto con l'acronimo di PBLS è una procedura di soccorso che ha lo scopo di intervenire in caso di arresto cardiaco in età pediatrica.

Questo tipo di emergenza è un evento clinicamente raro ma ad alto rischio per il bambino. Spesso tali eventi sono accompagnati da una componente emotiva molto forte, sia per gli operatori che intervengono nelle operazioni di soccorso sia per i genitori o gli insegnanti che si trovano ad affrontare una situazione di emergenza. A tal proposito, è molto importante formare efficacemente tutte le figure professionali e non, che quotidianamente entrano in contatto con bambini in tenera età per essere preparati riguardo le manovre di Pbls-d (Pediatric Basic Life Support - Defibrillation) e quindi intervenire tempestivamente al fine di limitare le conseguenze dell'arresto respiratorio e/o cardiaco.

A differenza del comune Basic Life Support and Defibrillation (BLS-D), il Pbls è una procedura salvavita dedicata ai pazienti in età pediatrica. Tale procedura può essere praticata da chiunque senza l'ausilio di strumenti o la somministrazione di farmaci e viene differenziato in base all'età del paziente:

  • Neonato: da 0 a 28 giorni
  • Infante: da 1 mese a 12 mesi
  • Bambino: da oltre 12 mesi Al raggiungimento degli standard minimi per il BLSD Adulto ( >25kg di peso - > 8 anni)

(fonte: Wikipedia)

soccorso pediatrico pblsd napoli

 

La diffusione della conoscenza delle manovre di primo soccorso, rianimazione e defibrillazione in età pediatrica (Pbls-d), è un aspetto fondamentale per tutte le figure professionali che lavorano con i bambini. Per questo motivo abbiamo pensato di inserire il modulo Pbls-d  (Pediatric Basic Life Support - Defibrillation) all'interno del percorso formativo per diventare Operatore per l'infanzia. Il nostro obiettivo è quello di formare educatori altamente specializzati pronti ad intervenire in caso di emergenza pediatrica.

L’Operatore per l’infanzia (ex OPI) rientra tra le Qualifiche Professionali riconosciute della Regione Campania nell'ambito dei Servizi Socio Sanitari e sostituisce la precedente figura dell’Operatore dell’Infanzia (OPI).
Una figura in forte ascesa e molto richiesta nel mercato del lavoro, dai un'occhiata agli sbocchi occupazionali

L'obiettivo è quello di fornire all'utente un percorso formativo completo per poter gestire con metodi e procedure corrette tutte le mansioni che riguardano i bambini, dagli interventi pedagogici - educativi per la prima infanzia alla somministrazione dei pasti, dall'accudimento alla gestione del tempo libero.

Cosa offre il corso? 

  • Modulo di Clown Therapy in omaggio
  • Modulo di Musicoterapia in omaggio
  • Modulo di Pbls-d (Pediatric Basic Life Support - Defibrillation) in omaggio
  • Rilascio attestato qualifica professionale riconosciuto dalla Regione Campania e immediatamente spendibile
  • Formazione professionale specifica e docenza di qualità
     

A fine corso e in seguito al superamento dell'esame obbligatorio, sarà rilasciato l'attestato di Qualifica Professionale di Operatore per l'Infanzia valido a livello Nazionale ed Europeo (anche per concorsi pubblici) ai sensi della legge 845/78 art. 14.
 

epi intelliform

 

Il nostro obiettivo, in quanto ente di formazione, è quello di plasmare figure professionali competenti e competitive sul mercato del lavoro.  Crediamo che i nuovi educatori, facendo tesoro delle nozioni acquisite durante le attività didattiche, attraverso gli insegnamenti ricevuti dai docenti luminari del settore, debbano e possano configurarsi come figure esperte ed accreditate a poter accompagnare i più piccoli nel percorso di crescita; incoraggiarli, attraverso metodi scientifici, all'espressione del sé, all'esternalizzazione del talento e ad affrontare, in alcuni casi, anche la disabilità.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sul nostro corso? compila il modulo in basso.
Se invece pensi che questo articolo possa essere utile a una persona che ti sta a cuore condividilo usando i pulsanti in basso.

Se ti è piaciuto questo post, clicca Mi Piace qui sotto!