garanzia giovani sicilia

GARANZIA GIOVANI

Il Piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.
Opportunità di lavoro, formazione e orientamento.

SVILUPPA LE TUE COMPETENZE PROFESSIONALI CON GARANZIA GIOVANI

Il progetto Garanzia Giovani nasce con lo scopo di ridurre la disoccupazione giovanile sul territorio italiano attraverso la formazione specialistica e l’inserimento lavorativo per i giovani da 18 ai 29 anni. In questa seconda fase il programma sarà esteso anche ai giovani dai 30 ai 35 anni non compiuti e sarà applicata una differenza procedurale per l’accesso al Programma Garanzia Giovani tra Neet e non Neet.
I Giovani Neet si registreranno sulla piattaforma SilavSicilia, mentrei i non Neet si dovranno recare al Centro per l’impiego di residenza per aderire al Programma.

COS'È GARANZIA GIOVANI?

Garanzia Giovani è il piano europeo che prevede una serie di iniziative per favorire l'occupazione giovanile sul territorio italiano.
Garanzia Giovani prevede anche delle agevolazioni economiche per le imprese che assumono e incentivi per l’avvio di tirocini, contratti di apprendistato e la trasformazione di un tirocinio in contratto di lavoro.

Quali sono i servizi?

Gli iscritti a Garanzia Giovani possono usufruire gratuitamente di alcuni servizi, tra cui:
• Accoglienza
• Formazione
• Accompagnamento al lavoro
• Apprendistato
• Tirocini
• Servizio civile
• Autoimpiego

img_Garanzia_Giovani_dati

Quali sono i requisiti richiesti?

Per aderire al programma Garanzia Giovani è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

• Cittadinanza italiana, cittadini dell’UE o con un regolare permesso di soggiorno.
• Età compresa tra 15 e 35 anni.
• Non bisogna essere iscritti ad alcun corso scolastico oppure formativo.
• Non essere impegnati in attività lavorative.

Per aderire al Programma Garanzia Giovani 2 Fase è necessaria la registrazione al Portale: Garanzia Giovani Sicilia. 

  1. Puoi registrarti compilando il form di registrazione; (Essenziale avere: Indirizzo email con password di accesso, Documento di Riconoscimento pdf, Codice fiscale pdf).

  2. Se sei già iscritto al servizio DID Online non occorre inviare una nuova registrazione: Username e Password già in tuo possesso ti consentiranno di accedere alla tua area personale sul portale Garanzia Giovani.

Per aderire a Garanzia Giovani clicca qui.

Quali sono i vantaggi di Garanzia Giovani per le aziende?

L'iniziativa Garanzia Giovani rappresenta per i giovani un'ottima opportunità per trovare occupazione ma anche per le aziende che decidono di sfruttare tale occasione.
 

Le aziende, infatti, possono usufruire delle agevolazioni e dei bonus occupazionali previsti per effettuare nuove assunzioni oppure per nuovi contratti di apprendistato e trasformare i tirocini in contratto di lavoro. Gli incentivi che un'azienda può richiedere dipendono dal profilo del candidato e dal tipo di contratto. Infatti, l'importo del bonus cresce in relazione al grado di stabilità del rapporto lavorativo.
 

Inoltre, grazie a Garanzia Giovani è possibile frequentare anche particolari corsi di formazione volti a favorire  l’auto-impiego e l’auto-imprenditorialità con la possibilità di percepire prestiti a tasso zero o a fondo perduto.

img_Garanzia_Giovani_Accompagnamento_lavoro

Incentivi per le assunzioni: Bonus Sud

Con la nuova Legge di Bilancio 2020 è prevista la proroga dello sgravio contributivo per 1 anno al 100% alle aziende che assumono giovani disoccupati a tempo indeterminato.

Possono partecipare a questa misura tutte le aziende che operano nel Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna) che hanno intenzione di assumere persone disoccupate di qualsiasi età e prive di impiego e che dichiarino la propria immediata disponibilità (DID) allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione a misure di politica attiva del lavoro.