corso Educatore per l'infanzia Napoli

Come diventare Operatore dell'infanzia: corso e sbocchi lavorativi

Ti piace stare a contatto con i bambini e pensi di essere una persona predisposta all'insegnamento? il ruolo di Operatore per l'Infanzia (ex EPI) potrebbe essere il lavoro che fa per te. Negli ultimi anni questa nuova figura professionale è divenuta di fondamentale importanza proprio per l'educazione e l'integrazione dei più piccoli all'interno della società contemporanea.

Chi è l'OPI?

L'Operatore per l'infanzia è la figura professionale che possiede una profonda sensibilità nei confronti dei bambini e delle loro esigenze; oltre ad essere una persona empatica, ha un forte senso di responsabilità.
Si occupa del bambino dai sei mesi ai sei anni d’età e se ne prende cura a 360 gradi, dall'insegnamento al momento del pasto, dall'igiene alla gestione del tempo libero.

L’Operatore per l’Infanzia (OPI / ex EPI) opera in asili nido, comunità infantili, in centri di accoglienza per le famiglie e ludoteche cercando di sviluppare le potenzialità di crescita e le abilità inespresse del bambino ma soprattutto, nell'ambito della gestione dei rapporti tra struttura e famiglia, è un valido sostegno alla genitorialità.

corso educatore per l'infanzia

Come diventare Operatori per l'infanzia?

L’Operatore per l’infanzia (ex EPI) rientra tra le Qualifiche Professionali riconosciute della Regione Campania nell'ambito dei Servizi Socio Sanitari e sostituisce la precedente figura dell’Educatore dell’Infanzia (EPI).

L'obiettivo è quello di fornire all'utente un percorso formativo completo per poter gestire con metodi e procedure corrette tutte le mansioni che riguardano i bambini, dagli interventi pedagogici - educativi per la prima infanzia alla somministrazione dei pasti, dall'accudimento alla gestione del tempo libero.

Corso di Operatore per l’infanzia

Noi di Intelliform promuoviamo un percorso formativo finalizzato all'acquisizione di competenze specifiche immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Il corso è tenuto da docenti qualificati ed ha una durata complessiva di 600 ore (360 ore d’aula e laboratori + 240 ore in tirocinio).

Cosa offre il corso?

  • Modulo Musicoterapia in (in omaggio)

  • Modulo di Clown Therapy (in omaggio)

  • Rilascio attestato qualifica professionale riconosciuto dalla Regione Campania e immediatamente spendibile

  • Formazione professionale specifica e docenza di qualità

 

Approfitta dello sconto di €100 entro il 14 ottobre!

 

corso educatore per l'infanzia


Il programma del corso prevede l'analisi ed interpretazione dei bisogni del bambino per promuovere il benessere psicologico e relazionale, sviluppo della capacità creativa e relazionale dei bambini, sviluppo del senso di appartenenza ad una comunità e comprensione del linguaggio dei bambini.

A fine corso verrà rilasciato l'attestato di Qualifica Professionale di Operatore dell'infanzia valido a livello Nazionale ed Europeo (anche per concorsi pubblici) ai sensi della legge 845/78 art. 14.
 

corso educatore per l'infanzia
1ª ed. Corso EPI classe 2018 - Intelliform

Quali sono gli sbocchi occupazionali?

Come anticipato poc'anzi, dopo aver certificato le competenze necessarie, l'Operatore per l'infanzia può lavorare in asili nido, in centri di gioco, in comunità infantili, in centri di accoglienza per le famiglie, associazioni e cooperative di servizi per l’infanzia, oratori religiosi, reparti ospedalieri per bambini ed adolescenti e associazioni di clown terapia.

Insomma, sembra proprio che la figura dell'Operatore per l'infanzia sia diventata davvero indispensabile all'interno del nostro tessuto sociale. Una figura in forte ascesa e molto richiesta nel mercato del lavoro per migliorare lo sviluppo cognitivo e relazionale dei nostri piccoli.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sul nostro corso? compila il modulo in basso.
Se invece pensi che questo articolo possa essere utile a una persona che ti sta a cuore condividilo usando i pulsanti in basso.

Se ti è piaciuto questo post, clicca Mi Piace qui sotto!