Operatore del mare e delle acque interne

Al via il corso gratuito per la qualifica di Operatore del mare e delle acque interne

Redazione

P.O.R. Campania FSE 2014 - 2020. Avviso pubblico per il finanziamento di percorsi formativi IeFP AA.SS. 2018/2019, 2019/2020 e 2020/2021. (DGR n. 624/2017)

Hai da poco finito la scuola media e vuoi muovere i primi passi nel mondo del lavoro?

Iscriviti al corso gratuito per diventare un Operatore del mare e delle acque interne.

Com'è strutturato il corso?

  • Durata 3 anni
  • Rilascio attestato di qualifica professionale riconosciuta dalla Regione Campania
  • Attività didattiche e formative teorico-pratiche
  • Formazione tecnico-professionale presso aziende del settore pesca e produzione ittica

Questa tipologia di corsi costituiscono una soluzione al problema dell’occupazione. Infatti, i percorsi di istruzione e formazione professionale offrono la possibilità di imparare un mestiere direttamente sul campo, inserendo i ragazzi nel mondo del lavoro grazie alla formazione pratica conseguita tramite le molte ore stage, tirocini e attività di laboratorio. 

Se hai tra i 14 e i 18 anni puoi partecipare al corso gratuito formativo IeFP con rilascio della qualifica professionale riconosciuta dalla Regione Campania.

Sbocchi lavorativi

L studente potrà lavorare presso aziende e cooperative ittiche; aziende specializzate nel trasporto marittimo e costiero di merci e passeggeri; aziende agricole che si occupano dei diversi tipi di allevamento ittico.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni chiama al numero 081 18160565 un nostro operatore ti fornirà tutte le informazioni necessarie.

Operatore del Mare Cetara

 

    Figura professionale

    L’Operatore del mare e delle acque interne svolge un ruolo attivo nell’allevamento di pesci e altri prodotti di allevamento in acqua, con competenze relative alla gestione e al monitoraggio degli impianti e delle attrezzature. Possiede margini di autonomia operativa nel definire e pianificare la successione delle operazioni di pesca, di acquacoltura e di assistenza a bordo nella navigazione sulla base delle metodiche produttive, del sistema di relazioni, nonché delle variabili di mercato e delle condizioni atmosferiche.

    Durata e luoghi di svolgimento

    La durata del corso è di tre anni, per un totale di 2.970 ore. Per ogni anno sono previste 990 ore ripartite in 406 ore relative alle competenze base e 584 ore inerenti competenze tecnico professionali.
    Le lezioni si svolgeranno nell’area del Comune di Cetara (SA).

    Certificazioni / Attestazioni

    La regolare frequenza ed il superamento degli esami finali daranno diritto al rilascio dell’Attestato di Qualifica Professionale riconosciuta dalla Regione Campania.

    I percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) sono alternativi alla scuola secondaria di II grado e consentono il conseguimento di una qualifica professionale da spendere nel mercato del lavoro. Inoltre offrono la possibilità di proseguire gli studi frequentando il IV anno dei medesimi percorsi di IeFP, al fine di conseguire un diploma professionale.

    Richiedi informazioni se vuoi imparare un mestiere direttamente sul campo e muovere i primi passi nel mondo del lavoro. Compila il modulo in basso oppure chiamaci allo 081 18160565.

    Se ti è piaciuto questo post, clicca Mi Piace qui sotto!