SEO SPECIALIST & GOOGLE ADS DI SANDRO ABBRUZZESE
Corso Online

SEO SPECIALIST & GOOGLE ADS DI SANDRO ABBRUZZESE

Durata
60 ore
Prezzo
GRATUITO

Obiettivi: Il corso mira a far acquisire le competenze base per la progettazione, creazione e gestione di contenuti testuali destinati a progetti web. La didattica insisterà sulla pratica di ottimizzazione SEO del contenuto scritto, compresa la sua gestione all’interno del sito, nonché sulle opportunità di marketing che i contenuti testuali offrono, se pianificati e realizzati secondo logiche strategiche. Saranno forniti cenni di link-building, per meglio comprendere il ruolo dei contenuti nella strategia di crescita SEO di un sito. I partecipanti apprenderanno i basilari strumenti utili alla pianificazione dei testi, secondo le logiche dei trend topic, oltre a familiarizzare con le funzioni della piattaforma WordPress, dedicati all’editing di articoli, alla gestione di categorie e TAG. L’obiettivo è formare una figura professionale attualmente molto richiesta dal mercato del lavoro (web content writer, Jr SEO Copywriter) in grado di strutturare, produrre e gestire testi efficaci per un sito web.

N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet ed una connessione ad internet ADSL o FIBRA.

Il corso si terrà online dal 29 Aprile al 19 Maggio 2025 dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 SOLO MATTINA.

 

Iscriviti Qui

 


Il corso è promosso dall’Agenzia per il lavoro e finanziato dal fondo FormaTemp.

Il corso gratuito è rivolto a candidati a missione di lavoro iscritti e selezionati dall’agenzia per il lavoro promotrice.

L’unico requisito è essere maggiorenni ed avere la volontà di qualificarsi/riqualificarsi professionalmente.

La selezione dei partecipanti avverrà sulla base dell’attinenza curriculare e della data di presentazione della candidatura.

N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet connesso ad internet.

Ente finanziatore Forma.Temp
Soggetto promotore 
Soggetto attuatore Intelliform S.p.A.
Programma

Obiettivi del Corso

Questo corso mira a fornire competenze professionali in ambito SEO e Google Ads, per migliorare la visibilità online e gestire campagne pubblicitarie efficaci. I partecipanti acquisiranno le abilità per ottimizzare i siti web e aumentare il posizionamento sui motori di ricerca attraverso strategie avanzate di SEO, con un focus su keyword research, SEO tecnica e contenuti semantici. Impareranno a creare e gestire un sito WordPress ottimizzato, strutturando alberatura del menu e breadcrumbs per una migliore navigazione. Inoltre, si apprenderanno le funzionalità principali di Google Ads, dall’impostazione alla gestione di campagne pubblicitarie, con un’attenzione particolare all’analisi dei risultati. Al termine, i discenti saranno pronti a creare siti ottimizzati in chiave Seo e campagne di Adv performanti, fondamentali per una strategia di marketing digitale di successo.

 

Modulo 1: Fondamenti della SEO

Durata: 6 ore

Contenuti:

• Teoria: Introduzione alla SEO, funzionamento dei motori di ricerca, importanza delle parole chiave.

• Pratica: Analisi di una pagina web e introduzione ai fondamenti di ottimizzazione SEO.

 

Modulo 2: Keyword Research e SEO Semantica

Durata: 8 ore

Contenuti:

• Teoria: Tecniche di keyword research avanzata, principi di SEO semantica, e rilevanza di sinonimi e termini correlati per migliorare il posizionamento.

• Pratica: Realizzazione di una ricerca di parole chiave avanzata, identificazione delle parole chiave semantiche e strutturazione di contenuti per cluster tematici.

 

Modulo 3: Creazione e Struttura del Sito con WordPress

Durata: 8 ore

Contenuti:

• Teoria: Panoramica di WordPress come CMS per SEO, alberatura del menu, organizzazione dei contenuti e importanza delle breadcrumbs.

• Pratica: Configurazione di WordPress, creazione di alberatura del menu, impostazione delle breadcrumbs, e pubblicazione di una pagina ottimizzata per SEO.

 

Modulo 4: SEO On-Page

Durata: 6 ore

Contenuti:

• Teoria: Fondamenti di on-page SEO, inclusi titoli, meta tag, ottimizzazione dei contenuti e immagini.

• Pratica: Ottimizzazione di una pagina WordPress per on-page SEO, valutando anche l’organizzazione delle parole chiave.

 

Modulo 5: SEO Off-Page

Durata: 6 ore

Contenuti: • Teoria: Principi di off-page SEO, importanza del link building e utilizzo dei social media e menzioni del brand.

• Pratica: Creazione di una strategia di link building e identificazione delle migliori fonti per backlink.

 

Modulo 6: SEO Tecnica Avanzata

Durata: 8 ore

Contenuti:

• Teoria: Introduzione alla SEO tecnica (velocità del sito, mobile-friendliness, sitemap), schema markup e dati strutturati.

• Pratica: Ottimizzazione di un sito WordPress per la SEO tecnica, includendo schema markup e miglioramenti di velocità.

 

Modulo 7: Utilizzo di Google Search Console e Google Analytics

Durata: 6 ore

Contenuti:

• Teoria: Monitoraggio delle performance SEO tramite Search Console e Google Analytics.

• Pratica: Configurazione di Search Console e Analytics per un sito WordPress e interpretazione dei principali KPI.

 

Modulo 8: Google Ads – Creazione e Ottimizzazione delle Campagne

Durata: 4 ore

Contenuti:

• Teoria: Panoramica su Google Ads (campagne di ricerca, display), targeting e ottimizzazione.

• Pratica: Creazione e ottimizzazione di una campagna di base, analisi delle performance e aggiustamento del targeting

Titolo Rilasciato

Al computo del raggiungimento del 70% di frequenza farà fede l’orario di accesso e di uscita dalla piattaforma online.

Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio un’attestazione finale di frequenza successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dalle norme previste dal Manuale Operativo Forma.Temp (frequenza di almeno il 70% delle ore totali di progetto e/o del conseguimento degli obiettivi definiti per la Formazione a Distanza asincrona). Inoltre, per i destinatari non in possesso dei crediti formativi, frequenza di almeno il 90% delle ore del modulo di “Salute e sicurezza generale“ e di almeno il 70% delle ore del modulo “Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione”

Verrà rilasciato per mezzo di email, massimo entro 90 giorni dopo il termine del corso.

Iscriviti

Leggi e accetta i nostri Termini e Privacy