
SEGRETERIA AMMINISTRATIVA CON MICROSOFT OFFICE E STRUMENTI DI AI
Obiettivi: Il ruolo di segretaria d’azienda rappresenta una figura professionale chiave all’interno di un’organizzazione, svolgendo diverse mansioni amministrative e organizzative. Questo ruolo è essenziale per garantire un flusso efficiente di informazioni e per supportare le attività quotidiane dell’azienda.
Il corso è tenuto da docenti altamente selezionati e provenienti da una pluralità di contesti operativi e professionali. L’approccio formativo è orientato alla pratica, al fine di trasmettere competenze realmente utili allo sviluppo professionale dello studente. Il corso fornisce una solida base di conoscenze e competenze, tra cui: assistenza amministrativa – Comunicazione interna ed esterna – Gestione documentale – Supporto alle risorse umane – Coordinamento logistico – Gestione delle attività finanziarie.
N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet ed una connessione ad internet ADSL o FIBRA.
Il corso si terrà online dal 29 Aprile al 19 Maggio dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle ore 17.30.
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Il corso è promosso dall’Agenzia per il lavoro e finanziato dal fondo FormaTemp.
Il corso gratuito è rivolto a candidati a missione di lavoro iscritti e selezionati dall’agenzia per il lavoro promotrice.
L’unico requisito è essere maggiorenni ed avere la volontà di qualificarsi/riqualificarsi professionalmente.
La selezione dei partecipanti avverrà sulla base dell’attinenza curriculare e della data di presentazione della candidatura.
N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet connesso ad internet.
Ente finanziatore Forma.Temp
Soggetto promotore
Soggetto attuatore Intelliform S.p.A.
1. Tecniche di segreteria e organizzazione del lavoro
• I sistemi di conservazione, organizzazione e gestione dei dati in formato cartaceo e elettronico • La pianificazione e ottimizzazione delle attività quotidiane • La gestione degli appuntamenti e riunioni, la gestione dell’agenda • L’elaborazione dei preventivi e la gestione ordini • Le tecniche di ottimizzazione delle scelte economiche • La verifica dei report e delle documentazioni • I documenti di vendita e contabili • La fatturazione elettronica • Le fatture attive e passive, le note di credito, i documenti di trasporto • La gestione dei pagamenti e delle scadenze • I registri • Le relazioni con il commercialista e l’ufficio contabilità
2. Introduzione a Microsoft Office e all’uso dell’Intelligenza Artificiale
• Panoramica della suite Microsoft Office e Microsoft 365 • Personalizzazione delle impostazioni di Microsoft Office • Panoramica sull’uso di app che utilizzano l’Intelligenza Artificiale • Strumenti di produttività AI per ottimizzare i flussi di lavoro e lavorare in modo più efficiente
3. Microsoft Word
• Creazione e formattazione di documenti • Utilizzo di stili e temi • Inserimento di immagini, tabelle e grafici • Creazione di modelli e gestione dei documenti • Utilizzo delle funzioni di revisione e collaborazione
4. Microsoft Excel
• Introduzione ai fogli di calcolo • Formattazione e modifica dei dati • Utilizzo di formule e funzioni • Creazione e gestione di grafici • Analisi dei dati con tabelle pivot
5. Microsoft PowerPoint
• Creazione di presentazioni efficaci • Utilizzo di layout e temi • Inserimento di immagini, video e animazioni • Gestione delle transizioni e delle animazioni • Preparazione e stampa delle presentazioni
6. Microsoft Outlook
• Gestione delle email • Organizzazione del calendario • Gestione dei contatti e delle attività • Utilizzo delle funzioni di collaborazione
7. Sicurezza Informatica
• Principi di sicurezza informatica • Protezione dei dati e delle informazioni • Utilizzo sicuro di internet e delle email
Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di frequenza al raggiungimento del 70% delle ore previste del corso e la frequenza dei moduli obbligatori.