Difesa integrata e difesa biologica

Difesa integrata e difesa biologica

Durata
100 ore
Prezzo
GRATUITO

Si tratta di azioni formative che hanno la finalità di migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità, la creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli, la promozione dei prodotti nei mercati locali, le filiere corte, le associazioni, e organizzazioni di prodotti e le organizzazioni interprofessionali.

La finalità del corso è quello di valutare i problemi fitosanitari delle diverse colture in pieno campo o in ambiente protetto e proporre tecniche di lotta per la loro gestione. Durante l’intero percorso saranno affrontati aspetti relativi alla difesa delle colture in due parti: la prima quello di illustrare le più comuni malattie delle piante, fornendo al partecipante indicazioni sulla epidemiologia e sulle tecniche di lotta impiegabili; la seconda illustrare praticamente alcune strategie di difesa e i mezzi di lotta disponibili con ampi riferimenti ai diversi sistemi colturali. 

DESTINATARI

Il corso p rivolto agli addetti del settore agricolo, alimentare e forestale e agli addetti (operai agricoli e forestali) dei
gestori del territorio sia pubblici che privati, che operano nel campo della gestione del territorio
rurale e delle sue risorse primarie di età compresa tra 18 – 65 anni. 

Il modello di domanda d’iscrizione deve essere compilato attraverso il software on line accessibile dal sito http://psrmisura-m1.regione.campania.it/. Le istanze stampate e firmate devono essere inviate a mezzo PEC psragricoltura@cert.intelliform.it oppure consegnate personalmente, unitamente ad una fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità nella sede di Intelliform S.p.A. - viale della Costituzione 1 isola F1 CDN, Napoli, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, dove si provvederà a protocollarle.

ACCESSO AREA RISERVATA  per i partecipanti ai corsi

 

 

MODALITÀ DI SELEZIONE

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero massimo di partecipanti previsti (20), l’Operatore Economico procederà alla valutazione delle  istanze per  la  stesura della  graduatoria di  merito.
A parità di punteggio, prevarrà il criterio dell’ordine di protocollo di arrivo.

Programma
  • Difesa delle colture nei paesi industrializzati e in quelli in via di sviluppo
  • Modelli previsionali. Simulazione di epidemie e sistemi di avvertimento
  • Lotta: chimica e integrata, biologica
  • Difesa: fisica e genetica, in base ai contesti climatici, di piante ornamentali e tappeti erbosi
  • Pratiche colturali, esempi in coltura protetta e in pieno campo
  • Terreni e substrati repressivi
  • Casi di studio
  • Cenni di legislazione
Titolo Rilasciato

Ai partecipanti che abbiano frequentato almeno l’80% delle ore di corso complessive previste e superato con esito positivo l’esame finale viene rilasciato un attestato di frequenza.

richiedi informazioni

Leggi e accetta i termini della nostra Privacy