
Comunicazione smart: telefono - email
La comunicazione smart - telefono, email: quando la risposta è un valore aggiunto
Al termine del percorso l'apprendista sarà in grado di utilizzare strumenti e tecniche comunicative affini al mezzo telefonico, all'utilizzo di email e alla situazione di sportello, per gestire positivamente il contatto e per operare al meglio in caso di reclamo
- Caratteristiche specifiche della comunicazione telefonica. Le fasi del colloquio telefonico: presentazione adeguata, riconoscimento dell’interlocutore, gestione delle informazioni, richieste e trasferimenti, formule di saluto. Utilizzo funzionale della voce, frasi e formule da evitare.
- Focus su ll’interlocutore: motivazioni,aspettative, emotività. Incremento della competenza in relazione alla capacità di ascolto attivo, alla assertività, alla gestione del reclamo e dell’aggressività verbale.
- Importanza della comunicazione email nella vita professionale e personale. Metodologie per scrivere un’email di riscontro in modo professionale, succinto e cortese.
- Il ruolo fondamentale dello sportello nell’organizzazione quale punto di collegamento tra l’azienda ed il mondo esterno. Come trasmettere la giusta immagine dell’azienda negli incontri faccia a faccia: conoscere la struttura aziendale, organizzare bene lo spazio, mantenere attitudine positiva, usare lo stile di comunicazione adeguato, prendere nota di tutto.
Attestato di frequenza e crediti formativi