
ADDETTO/A SEGRETERIA STUDIO MEDICO ODONTOIATRICO
Obiettivi: Il corso si propone di formare gli studenti nelle attività amministrative fondamentali dello studio medico, tra cui la gestione della posta e delle telefonate, la compilazione e l'archiviazione dei documenti relativi ai pazienti, nonché la gestione dei pagamenti delle prestazioni sanitarie e la tenuta della contabilità.
Il corso fornirà una formazione pratica sull'utilizzo dei software gestionali e dei programmi per la gestione degli appuntamenti, consentendo agli studenti di acquisire padronanza nell’uso di strumenti tecnologici fondamentali per la gestione efficiente dello studio.
Il corso fornisce nozioni teoriche e soprattutto pratiche attraverso l’utilizzo del software OPERATIVO INVOICEX per la gestione e predisposizione di: ordini di acquisto, preventivi, fatturazione e fatturazione elettronica.
N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet ed una connessione ad internet ADSL o FIBRA.
Il corso si terrà online dal 29 Aprile al 19 Maggio 2025 dal lunedì al venerdì dalle ore 13.30 alle ore 17.30 SOLO POMERIGGIO
ISCRIVITI QUI
Il corso è promosso dall’Agenzia per il lavoro e finanziato dal fondo FormaTemp.
Il corso gratuito è rivolto a candidati a missione di lavoro iscritti e selezionati dall’agenzia per il lavoro promotrice.
L’unico requisito è essere maggiorenni ed avere la volontà di qualificarsi/riqualificarsi professionalmente.
La selezione dei partecipanti avverrà sulla base dell’attinenza curriculare e della data di presentazione della candidatura.
N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet connesso ad internet.
Ente finanziatore Forma.Temp
Soggetto promotore
Soggetto attuatore Intelliform S.p.A.
Obiettivi: Il corso si propone di formare gli studenti nelle attività amministrative fondamentali dello studio medico, tra cui la gestione della posta e delle telefonate, la compilazione e l'archiviazione dei documenti relativi ai pazienti, nonché la gestione dei pagamenti delle prestazioni sanitarie e la tenuta della contabilità.
Il corso fornirà una formazione pratica sull'utilizzo dei software gestionali e dei programmi per la gestione degli appuntamenti, consentendo agli studenti di acquisire padronanza nell’uso di strumenti tecnologici fondamentali per la gestione efficiente dello studio.
Il corso fornisce nozioni teoriche e soprattutto pratiche attraverso l’utilizzo del software OPERATIVO INVOICEX per la gestione e predisposizione di: ordini di acquisto, preventivi, fatturazione e fatturazione elettronica.
Modulo I – Presentazione e Introduzione Il ruolo della Segretaria - Competenze e attività - Capacità da acquisire.
Modulo II – Front office – L’accoglienza e la gestione delle prenotazioni/visite/riunioni - La relazione e la comunicazione - Come accogliere un cliente/paziente - Le corrette procedure di pianificazione delle attività, delle riunioni e degli appuntamenti - Strumenti e software a supporto della gestione delle attività - Nozioni di qualità del servizio e principi di customer Satisfiction.
Modulo III - Gli strumenti a supporto dell’attività d’ufficio - Principi di gestione della posta elettronica, archiviazione, protocollazione, mailing list - Come scrivere correttamente una e-mail formule e destinatari - Elementi di telefonia di base, funzionalità e caratteristiche del centralino - I programmi di videoscrittura e i fogli di calcolo.
Modulo IV – Tecniche di segreteria e organizzazione del lavoro Organizzazione archivi cartacei e informatici - Pianificazione e ottimizzazione delle attività quotidiane – Gestione - appuntamenti e riunioni, gestione dell’agenda - Elaborazione preventivi e gestione ordini.
Modulo V – l’Iva e il medico Prestazioni sanitarie dei medici – Prestazioni sanitarie esenti da IVA - Prestazioni sanitarie imponibili IVA - Le fatture del medico – Gli elementi essenziale della fattura – Le prestazioni – L’imposta di bollo - La fatturazione elettronica – Cenni sulla ricevuta fiscale e lo scontrino fiscale
Modulo VI – Comunicazione e Competenze trasversali Gli elementi base della comunicazione: emittente, ricevente, messaggio, contesto, referente, canale, codice - Come si struttura una comunicazione di relazione - La comunicazione efficace e l’importanza del feedback. - Il potere delle - parole, i colori della voce, e la nostra fisicità - Competenze relazionali e comportamentali: l’importanza dell’ascolto - attivo, dell’empatia, la costruzione della fiducia con l’interlocutore (cliente, fornitore, collega), l’allineamento – comunicativo - Il front office - La relazione con i colleghi - La corretta comunicazione telefonica - La comunicazione - scritta
Modulo VII - Software INVOICEX per la gestione della fatturazione utile alla Segreteria Funzionamento ed esercitazioni pratiche su software INVOICEX - Caricamento e gestione anagrafiche - Gestione clienti e fornitori - Elaborazione schede di evasione ordini - Predisposizione preventivi e ordini – Gestione movimenti di magazzino e giacenze- Carico e scarico - Gestione dei prospetti di rateazione - Elaborazioni di fatture clienti e fornitori – Fatturazione elettronica.
Modulo VIII (8h teoria) Moduli Obbligatori - D.lgs 81/08: Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro (4h teoria) - Diritti e Doveri dei Lavoratori in Somministrazione (4h teoria) Destinatari: Corso rivolto
Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di frequenza al raggiungimento del 70% delle ore previste del corso e la frequenza dei moduli obbligatori.