OPERATORE PATRONATO E CAF
Corso Online

OPERATORE PATRONATO E CAF

Durata
104 ore
Prezzo
GRATUITO

Il corso ha come obiettivo la formazione di un operatore di Patronato e CAF in grado di possedere le conoscenze e le competenze specialistiche in materia di prestazioni socio–assistenziali e di consulenza ed assistenza fiscale. Saranno trattate, in maniera chiara ed esaustiva e consolidate per mezzo di esercitazioni pratiche, le disposizioni in materia di: Modello 730/2023, IMU, DSU/ISEE, prestazioni assistenziali e previdenziali, prestazioni a sostegno del reddito, pensioni e pratiche immigrazione.

N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet ed una connessione ad internet ADSL o FIBRA.

Il corso si terrà online dal 23 Aprile al 13 Maggio 2024 dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13:30 alle ore 17:30.

 

Iscriviti Qui

 


Il corso è promosso dall’Agenzia per il lavoro e finanziato dal fondo FormaTemp.

Il corso gratuito è rivolto a candidati a missione di lavoro iscritti e selezionati dall’agenzia per il lavoro promotrice.

L’unico requisito è essere maggiorenni ed avere la volontà di qualificarsi/riqualificarsi professionalmente.

La selezione dei partecipanti avverrà sulla base dell’attinenza curriculare e della data di presentazione della candidatura.

N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet connesso ad internet.

nte finanziatore Forma.Temp
Soggetto promotore 
Soggetto attuatore Intelliform S.p.A.
Programma

Obiettivi del corso: Il corso ha come obiettivo la formazione di un operatore di Patronato e CAF che abbia le competenze specialistiche in materia di prestazioni socio–assistenziali e di consulenza ed assistenza fiscale. Saranno trattate, in maniera chiara ed esaustiva e consolidate per mezzo di esercitazioni pratiche, le disposizioni in materia di: Modello 730/2023, IMU, DSU/ISEE, prestazioni assistenziali e previdenziali, prestazioni a sostegno del reddito e pensioni. Saranno affrontate in modo pratico e operativo le principali casistiche di dichiarazione dei redditi prodotti all’estero da soggetti residenti in Italia, nonché le speculari ipotesi dei redditi prodotti in Italia da soggetti non residenti. Saranno analizzate sia le casistiche connesse ai redditi da lavoro e da pensione, sia le casistiche relative ai redditi immobiliari e di natura finanziaria. Si approfondiranno, altresì, le modalità di determinazione del credito a fronte delle imposte pagate all’estero.

 

SEZIONE CAF 1. Il Sistema tributario italiano – Imposte, tasse e contributi – Riscossione: autotassazione, ritenute – I soggetti: amministrazione finanziaria, contribuente, sostituto- La legge di Bilancio 2024 2. Dichiarante e familiari a carico 3. Redditi fondiari 4. Redditi da lavoro dipendente, pensioni e assimilati – Redditi prodotti all’estero da soggetti residenti in Italia – Regimi agevolati per chi rientra o si trasferisce in Italia 5. Redditi da lavoro autonomo 6. Redditi di capitale e redditi diversi (dividenti esteri black e white – tassazione immobili esteri – criptoattività) 7. La dichiarazione delle persone fisiche: il Modello 730, il Modello Redditi PF 8. Oneri deducibili e spese detraibili, anche sostenute all’estero – Spese per il recupero del patrimonio edilizio – Spese per interventi di riqualificazione energetica degli edifici – Altre detrazioni 9. Acconti, ritenute, eccedenze ed altri dati - Imposte da compensare 10. Crediti d’imposta (in particolare credito d’imposta per redditi prodotti all’estero) 11. Prospetto di liquidazione e risultato della dichiarazione – La correzione degli errori 12. Il quadro normativo e il calcolo dell’IMU – Il versamento dell’imposta 13. Dichiarazione Sostitutiva Unica e Attestazione ISEE (riforma e principali novità 2024)

 

SEZIONE PATRONATO 14. Le prestazioni assistenziali sanitarie: la domanda per l’accertamento delle minorazioni civili – la domanda di accertamento dell’handicap (L. 104/1992) – la domanda per la disabilità (L. 68/1999) 15. Le prestazioni INAIL per infortunio e malattie professionali 16. Le prestazioni a sostegno del reddito: maternità per lavoratrici dipendenti, autonome, e iscritte a Gestione Separata INPS – Congedo di paternità - Congedi parentali – Bonus Asilo Nido – Assegno Unico Universale - Assegno al Nucleo Familiare 17. Le prestazioni socio assistenziali: Assegno di inclusione (ADI) e Supporto per la formazione e il lavoro (SFL) 18. Gli ammortizzatori sociali (NASPI – CGO e CGS – DIS COLL – Disoccupazione Agricola) 19. Il sistema previdenziale italiano: Contribuzione obbligatoria, volontaria, figurativa, da riscatto – Cumulo – Computo – Ricongiunzione – Riscatto – Totalizzazione Le Pensioni (alla luce delle nuove disposizioni contenute in legge di bilancio 2024) e la Previdenza complementare

Titolo Rilasciato

Al computo del raggiungimento del 70% di frequenza farà fede l’orario di accesso e di uscita dalla piattaforma online.

Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio un’attestazione finale di frequenza successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dalle norme previste dal Manuale Operativo Forma.Temp (frequenza di almeno il 70% delle ore totali di progetto e/o del conseguimento degli obiettivi definiti per la Formazione a Distanza asincrona). Inoltre, per i destinatari non in possesso dei crediti formativi, frequenza di almeno il 90% delle ore del modulo di “Salute e sicurezza generale“ e di almeno il 70% delle ore del modulo “Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione”

Verrà rilasciato per mezzo di email, massimo entro 90 giorni dopo il termine del corso.

Iscriviti

Leggi e accetta i nostri Termini e Privacy