HR SPECIALIST – LA GESTIONE DELLE RISORSE
Corso Online

HR SPECIALIST – LA GESTIONE DELLE RISORSE

Durata
104 ore
Prezzo
GRATUITO

Il corso mira a fornire le competenze necessarie a ricoprire il ruolo di addetto alla selezione e contemporaneamente a rivestire con efficacia il ruolo di candidato.Il percorso consente di acquisire il profilo professionale in grado di operare efficacemente nell’area Risorse Umane approfondendo le conoscenze relative all’organizzazione aziendale, alla selezione, alla scelta del candidato da introdurre in azienda. Molto spazio viene dedicato alle principali soft skills e un’attenzione particolare è riservata alle tecniche di selezione e alla preparazione di colloqui e assessment.  L’utilizzo di esercitazioni, simulazioni di colloqui e realizzzazione assessment di gruppo, alternati alle lezioni teoriche frontali, consentirà la costante interazione e il coinvolgimento dei corsisti, i quali potranno mettere in pratica i contenuti appresi e verificarne la corretta acquisizione.

N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet ed una connessione ad internet ADSL o FIBRA.

Il corso si terrà online dal 23 Aprile al 13 Maggio 2024 dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13:30 alle ore 17:30.

 

Iscriviti Qui

 


Il corso è promosso dall’Agenzia per il lavoro e finanziato dal fondo FormaTemp.

Il corso gratuito è rivolto a candidati a missione di lavoro iscritti e selezionati dall’agenzia per il lavoro promotrice.

L’unico requisito è essere maggiorenni ed avere la volontà di qualificarsi/riqualificarsi professionalmente.

La selezione dei partecipanti avverrà sulla base dell’attinenza curriculare e della data di presentazione della candidatura.

N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet connesso ad internet.

nte finanziatore Forma.Temp
Soggetto promotore 
Soggetto attuatore Intelliform S.p.A.
Programma

Obiettivi: Il corso mira a fornire le competenze necessarie a ricoprire il ruolo di addetto alla selezione e contemporaneamente a rivestire con efficacia il ruolo di candidato. Il percorso consente di acquisire il profilo professionale in grado di operare efficacemente nell’area Risorse Umane approfondendo le conoscenze relative all’organizzazione aziendale, alla selezione, alla scelta del candidato da introdurre in azienda e alla formazione. Molto spazio viene dedicato alle principali soft skills e un’attenzione particolare è riservata alle tecniche di selezione e alla preparazione di colloqui e assessment. L’utilizzo di esercitazioni individuali, di gruppo, di simulazioni di colloqui, alternati alle lezioni teoriche frontali, consentirà la costante interazione e il coinvolgimento dei corsisti, i quali potranno mettere in pratica i contenuti appresi e verificarne la corretta acquisizione

 

Modulo 1 (6 h teoria – 6 h pratica) L’AZIENDA E LE PRINCIPALI FUNZIONI AZIENDALI L’organizzazione aziendale. Le principali funzioni aziendali. L’organigramma. Vision, Mission e Valori. La divisione HR. La valutazione e sviluppo del personale. Valutazione delle competenze; Valutazione del potenziale; Valutazione delle posizioni; Valutazione delle prestazioni lavorative.

Modulo 2 (12 h teoria – 12 h pratica) LE COMPETENZE TECNICHE E TRASVERSALI: HARD E SOFT SKILLS. Le Hard Skills. Le principali Soft Skills. Le competenze personali, le competenze relazionali, le competenze cognitive, le competenze organizzative. Comunicazione e comunicazione non verbale. Problem Solving. Time management. Team Working. Lavorare per obbiettivi.

Modulo 3 (12 h teoria – 12 h pratica) IL PROCESSO DI RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE. Le fasi del processo di selezione. Job analisys e Job description. Caratteristiche e competenze del candidato ideale. Il Recruiting e le fonti del reclutamento. Social Recruiting. Employer Branding. Lo screening dei curricula. I criteri di valutazione. Il colloquio di selezione. Asssessment Center. La scelta del candidato. On boarding.

Modulo 4 (4 h teoria – 4 h pratica) LA RICERCA ATTIVA DEL LAVORO. Gli strumenti della ricerca attiva del lavoro. Definizione dell’obbiettivo professionale. Il bilancio delle competenze. Curriculum e video CV. La lettera di presentazione. Personal Branding e l’utilizzo dei social network. La preparazione del colloquio. La comunicazione efficace nelle diverse fasi della selezione. La gestione delle emozioni. Publick speaking in presenza e da remoto.

Modulo 5 (8 h teoria – 8 h pratica) TECNICHE DI SELEZIONE. La preparazione del colloquio. Intervista individuale. Colloqui di gruppo. Test e simulazioni.

Modulo 6 (8 h teoria – 8 h pratica) L’ORGANIZZAZIONE DELLA FORMAZIONE

Il processo formativo: analisi dei fabbisogni, la progettazione macro e micro. Le competenze in ingresso e in uscita. Gli attori della formazione. Gli Enti Formativi. Formatori interni ed esterni alla organizzazione. Le fasi della formazione. Le metodologie didattiche: formazione in aula, formazione a distanza e formazione outdoor. La formazione finanziata e i fondi per la formazione.

Modulo 7 (2h teoria – 2h pratica) HR: INNOVAZIONE E CAMBIAMENTO Intelligenza Artificiale e HR. Il ruolo HR in contesti nazionali e internazionali. Lo Smart Working e il lavoro ibrido. Diversity e Inclusion management. Le nuove realtà delle risorse umane. Stereotipi, diversità e inclusione. I bias cognitivi in azienda. Pari opportunità.

Modulo 8 (4 h teoria - 4 h pratica) I CONTRATTI DI LAVORO. Le principali forme contrattuali. Come leggere i CCNL. Come leggere la busta paga.

Modulo 9 (8h teoria) Moduli obbligatori D. lgs 81/08: Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro (4h teoria) Diritti e Doveri dei Lavoratori in Somministrazione (4h teoria)

Titolo Rilasciato

Al computo del raggiungimento del 70% di frequenza farà fede l’orario di accesso e di uscita dalla piattaforma online.

Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio un’attestazione finale di frequenza successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dalle norme previste dal Manuale Operativo Forma.Temp (frequenza di almeno il 70% delle ore totali di progetto e/o del conseguimento degli obiettivi definiti per la Formazione a Distanza asincrona). Inoltre, per i destinatari non in possesso dei crediti formativi, frequenza di almeno il 90% delle ore del modulo di “Salute e sicurezza generale“ e di almeno il 70% delle ore del modulo “Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione”

Verrà rilasciato per mezzo di email, massimo entro 90 giorni dopo il termine del corso.

Iscriviti

Leggi e accetta i nostri Termini e Privacy