CORSO Avanzato ADDETTO ELABORAZIONE PAGHE E GESTIONE PRESENZE CON ZUCCHETTI 13.30-17.30
Corso Online

CORSO AVANZATO ADDETTO ELABORAZIONE PAGHE E GESTIONE PRESENZE CON ZUCCHETTI 13.30-17.30

Durata
52 ore
Prezzo
GRATUITO

L’obiettivo dell’attività formativa consiste nell’ acquisire un’immediata operatività nella gestione ed elaborazione della Busta Paga attraverso una didattica incentrata sulle esercitazioni e sullo studio di casi reali, il corsista potrà, altresì, acquisire strumenti concretamente spendibili nel mondo del lavoro. Le esercitazioni avverranno direttamente su modelli cartacei di Busta Paga e dei principali documenti burocratici con affiancamento nella compilazione degli stessi. Ogni informazione può essere riportata su qualsiasi applicativo software.

N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet ed una connessione ad internet ADSL o FIBRA.

Il corso si terrà online dal 23 Aprile al 13 Maggio 2024 dal lunedì al venerdì dalle ore 13.30 alle ore 17.30 SOLO DI POMERIGGIO. 

 

Iscriviti Qui

 


Il corso è promosso dall’Agenzia per il lavoro e finanziato dal fondo FormaTemp.

Il corso gratuito è rivolto a candidati a missione di lavoro iscritti e selezionati dall’agenzia per il lavoro promotrice.

L’unico requisito è essere maggiorenni ed avere la volontà di qualificarsi/riqualificarsi professionalmente.

La selezione dei partecipanti avverrà sulla base dell’attinenza curriculare e della data di presentazione della candidatura.

N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet connesso ad internet.

nte finanziatore Forma.Temp
Soggetto promotore 
Soggetto attuatore Intelliform S.p.A.
Programma

Obbiettivi: L'obiettivo principale del corso è quello di fornire una pronta operatività nella gestione e nell'elaborazione della Busta Paga, attraverso un approccio didattico incentrato su esercitazioni pratiche e sullo studio di casi reali. Il partecipante avrà l'opportunità di acquisire strumenti concreti e immediatamente applicabili nel contesto lavorativo. Le esercitazioni si svolgeranno utilizzando modelli cartacei di Busta Paga e dei principali documenti burocratici, con un supporto costante nella compilazione degli stessi. Inoltre, tutte le informazioni fornite potranno essere utilizzate su qualsiasi software applicativo e terranno conto delle ultime novità introdotte nel 2023: Con il decreto legge n. 48 2023 in vigore dal 05\ 05 \ 2023: Ulteriore Taglio del 4% al Cuneo Fiscale dal 1 Luglio – 31 Dicembre 2023, attraverso l’esonero parziale dei contributi a carico dei Lavoratori dipendenti. - RC fino a 35 000 euro = esonero complessivo 6% - RC fino a 25 000 euro = esonero complessivo 7% - l’esonero sulla quota dei contributi previdenziali a carico dei lavoratori (IVS), introdotto dall’articol 1, comma 121, della legge 30 dicembre 2021, n. 234 è riconosciuto: - nella misura di 2 punti percentuali, a condizione che la retribuzione imponibile, parametrata su base mensile per tredici mensilità, non ecceda l'importo mensile di 2.692 euro, maggiorato, per la competenza del mese di dicembre, del rateo di tredicesima. - nella misura di 3 punti percentuali, a condizione che la retribuzione imponibile, parametrata su base mensile per tredici mensilità, non ecceda l'importo mensile di 1.923 euro, maggiorato, per la competenza del mese di dicembre, del rateo di tredicesima.

 

Modulo 1 (8h Teoria) La Costituzione del Rapporto di Lavoro Adempimenti burocratici, gli obblighi del datore di lavoro di informare il dipendente delle condizioni applicabili al rapporto di lavoro : il Decreto legislativo 26 maggio 1997 n. 152 con le modifiche del decreto legislativo 27 giugno 2022 n. 104 Decreto Trasparenza e successivamente semplificato con il Decreto Lavoro, D.L. N. 48\2023 in vigore dal 04 maggio : - Indicazione nel contratto individuale di lavoro : identità delle parti, luogo di lavoro, la sede o il domicilio del datore di lavoro, la sede o il domicilio del datore di lavoro, data di inizio del rapporto di lavoro, tipologia di rapporto di lavoro, contratto collettivo, anche aziendale, applicato al rapporto di lavoro. - Indicazione del riferimento normativo e/o della contrattazione collettiva, anche aziendale : periodo di prova, durata delle ferie e congedi, importi iniziale della retribuzione e tanto altro.

Modulo 2 (8h Teoria) Gestione avanzata del rapporto di lavoro con le CO. OB. Sul portale regionale (SARE – SIUL) Redigi e invia il modulo per le Comunicazioni Obbligatorie, Unilav : assunzione, cessazione (licenziamento o dimissioni), proroga di un contratto a termine, trasformazione e altre tipologie di rapporti di lavoro al Centro per l'Impiego, ovvero al Ministero del Lavoro.

Modulo 3 (6 ore di teoria) Trattamento economico delle assenze. Amplia le conoscenze attraverso il calcolo delle assenze e il loro trattamento economico. La malattia: certificazione e obblighi di comunicazione, decorrenza dell'indennità, indennità a carico dell'INPS e dell'azienda. Scopri tutto sulla maternità e i congedi parentali: astensione obbligatoria e facoltativa, durata e flessibilità dell'utilizzo, calcolo dell'indennità a carico dell'INPS e dell'integrazione a carico del datore di lavoro senza dimenticare i congedi per la malattia del bambino e molto altro ancora.

Modulo 4 (6h Teoria) Gli adempimenti Previdenziali, Assistenziali e Fiscali: Un viaggio nel mondo delle normative e degli obblighi che riguardano la previdenza, l'assistenza e la fiscalità. Scopri le ritenute previdenziali e assistenziali, impara a determinare l'imponibile contributivo, esplora i limiti minimi e massimi delle nuove disposizioni fiscali introdotte dalla Legge di Bilancio 2023. La Manovra, con il suo articolo 1 comma 2, introduce nuovi scaglioni per calcolare l'IRPEF lorda, mentre le detrazioni da lavoro dipendente vengono aggiornate, includendo anche detrazioni per i figli a carico senza dimenticare le ultime modifiche introdotte dall'ASSEGNO UNICO UNIVERSALE Inps, un nuovo strumento che mira a fornire un beneficio economico a tutti i nuclei familiari con figli a carico. Calcola anche il TRATTAMENTO INTEGRATIVO, con le sue nuove misure volte a ridurre il cuneo fiscale e non perderti le addizionali comunali e regionali.

Modulo 5 (6h Teoria) La retribuzione differita: Scopri tutto sulle mensilità supplementari e impara a determinare l'imposta sulle mensilità aggiuntive. Approfondisci il trattamento di fine rapporto e la tassazione separata. Calcola le indennità di fine rapporto, come viene rivalutato il TFR e come viene tassato. Approfondisci anche la destinazione delle quote di TFR alle forme di previdenza complementare o al fondo INPS e scopri come viene tassato il TFR anticipato.

Modulo 6 (6h Teoria) Gli adempimenti annuali: il modello CU Le nuove scadenze, gli obblighi di rilascio del CU, compilazione del modello: parte fiscale e parte previdenziale, cenni sulla dichiarazione dei redditi: il modello730.

Modulo 7 (12h Pratica) Utilizzo Software Paghe ZUCCHETTI – PAGHE INFINITY ANAGRAFICA AZIENDA INSERIMENTO DATI : ragione sociale, natura giuridica, sedi (Legale, Unità Locali), codice Fiscale, partita IVA, legale rappresentante, codice ATECOFIN 2004, dati Fiscali, enti Previdenziali (INPS, INAIL). ANAGRAFICA LAVORATORI INSERIMENTO DATI DIPENDENTI : nominativo, dati Anagrafici, codice Fiscale, residenza, nr. Matricola, data Assunzione, contratto di Lavoro, orario di Lavoro, qualifica, categoria/livello, elementi paga individuali, TFR/previdenza complementare, enti previdenziali (INPS, INAIL, altri) dati fiscali, assegni familiari (spettanze, nucleo familiare, detrazioni fiscali (tipologia, spettanza) sindacato, dati accredito stipendi. COMUNICAZIONI PER L'IMPIEGO INSERIMENTO DATI GENERALI : assunzione, cessazione, generazione comunicazione unificata e stampa. TABELLE INSERIMENTO DATI GENERALI: voci di cedolino, giustificativi Assenze, orario di lavoro Settimanale/Mensile, trattamento assenze c/INPS - INAIL, Trattenute sindacali CONTRATTUALI: Contratto di lavoro, livelli contrattuali, elementi di paga generali, elementi di paga contrattuali, ferie e permessi Contratto di lavoro, livelli contrattuali, elementi di paga generali, elementi di paga contrattuali, ferie e permessi - FISCALI: scaglioni IRPEF e aliquote, aliquote addizionali Regionali, aliquote addizionali Comunali, detrazioni fiscali, detrazioni familiari, TFR, Indici ISTAT rivalutazione TFR. PREVIDENZIALI: qualifiche previdenziali, tipi contribuzione, Esonero contributivo. ELABORAZIONE MENSILE INSERIMENTO DATI ANAGRAFICHE: nuovi inserimenti, variazioni, Aggiornamenti (Indici ISTAT rivalutazione TFR), Inserimento assenze (ferie, permessi, malattie, ore/gg sciopero, maternità, infortuni, altri) Inserimento dati individuali (straordinari, indennità di competenze varie, ritenute varie, altri), calcolo e stampa, Calcolo e stampa dei cedolini, Annullo cedolini errati, rielaborazione cedolini, ristampa cedolini modificati DENUNCE INFORTUNIO REGISTRA DATI: caso pratico di inserimento dati infortunio Elaborazione completa di tutti gli adempimenti classici per l'amministrazione del personale attraverso delle esercitazioni di gruppo inerenti: l'assunzione di un dipendente con individuazione dell'inquadramento, stesura del contratto e compilazione della modulistica, elaborazione di una busta paga, compilazione dei modelli relativi agli adempimenti mensili e annuali; dichiarazione dei redditi, modello 730,Trasmissioni telematiche in simulazione.

Modulo 8 (8h Teoria) Moduli Obbligatori D.lgs 81/08: Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro (4h Teoria) Diritti e Doveri dei Lavoratori in Somministrazione (4h Teoria)

 

Titolo Rilasciato

Al computo del raggiungimento del 70% di frequenza farà fede l’orario di accesso e di uscita dalla piattaforma online.

Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio un’attestazione finale di frequenza successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dalle norme previste dal Manuale Operativo Forma.Temp (frequenza di almeno il 70% delle ore totali di progetto e/o del conseguimento degli obiettivi definiti per la Formazione a Distanza asincrona). Inoltre, per i destinatari non in possesso dei crediti formativi, frequenza di almeno il 90% delle ore del modulo di “Salute e sicurezza generale“ e di almeno il 70% delle ore del modulo “Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione”

Verrà rilasciato per mezzo di email, massimo entro 90 giorni dopo il termine del corso.

Iscriviti

Leggi e accetta i nostri Termini e Privacy