Tutor didattico per studenti con difficoltà di apprendimento
Corso Online

Tutor didattico per studenti con difficoltà di apprendimento

Durata
500 ore
Prezzo
€ 720

Il Tutor didattico per studenti con difficoltà di apprendimento affianca ed aiuta bambini e/o ragazzi con disturbi specifici di apprendimento (D.S.A.) o con difficoltà di apprendimento in senso ampio ad acquisire un metodo di studio personale ed ad utilizzare al meglio gli strumenti compensativi più idonei. Svolge inoltre un ruolo di facilitatore dei rapporti tra famiglia, scuola ed (eventualmente) esperti della diagnosi e della riabilitazione DSA. Può operare in contesti educativi extra-scolastici compresi quelli familiari. Nello svolgimento del suo lavoro si interfaccia continuamente per la condivisione di obiettivi e strategie con le famiglie, le istituzioni scolastiche e gli specialisti DSA.

Il corso permette di conseguire il punteggio aggiuntivo (Corso + Eipass ATA 1,6 punti) previsto per l’aggiornamento delle graduatorie triennali per il Personale ATA degli istituti scolastici pubblici e di conseguire punteggio aggiuntivo per Concorsi VFP1 ed in altre Forze Armate, ove previsto dai relativi bandi.

DURATA DEL CORSO

Il corso ha una durata di 500 ore così suddivise:
300 ore in aula
200 ore in tirocinio

Il periodo di stage ha una durata di 200 ore che potrai svolgere presso un’organizzazione nei pressi della tua zona di residenza.

RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI

È ammesso il riconoscimento dei crediti formativi derivanti da precedenti esperienze formali, non-formali e informali, secondo la normativa regionale vigente.

Questo percorso formativo prevede una riduzione massima del 50% sul totale delle ore del corso.

Programma
  1. Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive
  2. Facilitazione delle relazioni tra famiglia, scuola ed esperti della riabilitazione DSA
  3. Supporto ai processi di apprendimento di soggetti con difficoltà
  4. Assistenza all'utilizzo di strumenti e tecnologie compensative
Titolo Rilasciato

A coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore e che avranno superato l’esame finale da parte della Commissione Regionale verrà rilasciato l'attestato di Qualifica Professionale di Tutor didattico per studenti con difficoltà di apprendimento valido a livello Nazionale ed Europeo (anche per concorsi pubblici) ai sensi della legge 845/78 art. 14.

Al termine del percorso Tempor SpA Agenzia per il lavoro, valuterà i curricula dei partecipanti per nuove opportunità lavorative in linea con le competenze acquisite.