Operatore per l'infanzia (Trento)

Operatore per l'infanzia (Trento)

Durata
320 ore
Prezzo
€ 3000,00

Il percorso formativo si propone di fornire le competenze professionali proprie di chi intende operare come educatore/educatrice di servizi quali l'asilo nido, le comunità infantili nei diversi modelli organizzativi presenti sul territorio, i servizi di sostegno alla genitorialità come i centri gioco o i centri per le famiglia. Per perseguire tali competenze professionali il corso articola la sua offerta formativa in competenze teoriche fondamentali (di natura pedagogica, psico-sociale, antropologica) per la comprensione della condizione infantile nella società contemporanea e delle principali modellistiche di intervento pedagogico e didattico esistenti e in competenze operative funzionali alla conduzione concreta dell'azione educativa nel contesto dei servizi. Particolare attenzione viene posta alle competenze di natura didattica per consentire all'operatore il possesso di strumenti adeguati di progettazione e programmazione educativa legati a competenze elevate nella analisi del bisogno educativo individuale e di gruppo di cui i bambini sono portatori. Il corso propone infine di fornire competenze che mettano l'operatore in grado di colloquiare con le realtà familiari di provenienza dei bambini esercitando funzioni dirette ed indirette di sostegno della genitorialità.

Articolazione del corso: 320 ore di cui 160 ore di laboratorio/aula e 160 ore di tirocinio obbligatorio (da svolgersi in due mesi)

Destinatari: Diplomati in ambito umanistico con buona conoscenza della lingua italiana.

Servizi post formazione: Ai partecipanti sarà garantito un servizio di orientamento post formativo gratuito finalizzato a mettere in contatto lʼallievo/a con concrete opportunità lavorative sia in contesto provinciale che nazionale.

ISCRIVITI QUI

Programma

MODULO 1 SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO GENERALE E RISCHIO BASSO

MODULO 2 BLSD pediatrico

MODULO 3 Metodo ABA

MODULO 4 Clown therapy

MODULO 5 Lo sviluppo del bambino

MODULO 6 Le dinamiche familiari

MODULO 7 Pedagogia Montessoriana

MODULO 8 Indicazioni alimentari e igienico sanitarie

MODULO 9 HACCP manipolazione cibi e bevande

MODULO 10 Attività ludico-ricreative e laboratoriali

MODULO 11 Progettare, organizzare e realizzare percorsi idonei ad attivare e sviluppare la capacità creativa e relazionale dei bambini

MODULO 12 Comprendere il linguaggio dei bambini, stimolare l’esploratività e lo sviluppo della conoscenza numerica

MODULO 13 TECNICHE DI RICERCA ATTIVA DEL LAVORO

MODULO 14 TIROCINIO

Titolo Rilasciato

Attestato sicurezza generale e rischio basso

Attestato BLSD PEDIATRICO

Attestato HACCP

Attestato di frequenza

Trento
Via Galileo Galilei, 17 - 38122 - Trento - TN
Periodo
-
Trento
Via Galileo Galilei, 17 - 38122 - Trento - TN
Periodo
-

Richiedi informazioni

Leggi e accetta i termini della nostra Privacy