Dis-Autonomy

Dis-autonomy - Trentino

Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e
della Provincia autonoma di Trento.

DIS_AUTONOMY

codice 2017_2_922_01a.25

dis-autonomy

 

Destinatari e requisiti di accesso: I destinatari saranno giovani disoccupati con disabilità fisica, psichica e sensoriale con una percentuale di invalidità tra il 35% e il 48% in età lavorativa residenti a Trento e che siano interessati e disponibili ad effettuare un percorso che li sostenga e li renda autonomi nella ricerca lavorativa. L’intervento in via prioritaria si svolgerà nella zona della Val di Sole. Per i soggetti di età superiore ai 26 anni, il grado di invalidità certificata dovrà essere almeno del 46%.

Numero totale partecipanti: 36 (per ogni percorso sono previsti massimo 6 partecipanti – si svolgeranno 2 edizioni per ogni percorso)

 

Competenze professionali offerte: Il progetto è volto all’inclusione socio-lavorativa dei  disabili psico-fisici mirando a supportarli nell’integrazione e nella creazione di una propria indipendenza che permetta di inserirsi nel tessuto produttivo trentino e per produrre quale effetto indiretto un miglioramento delle condizioni di vita proprie e dei nuclei familiari di appartenenza.

L’intervento è composto da tre percorsi differenti (2 edizioni per ogni percorso) che mirano all’acquisizione di competenze tecnico professionali in grado di garantire una spendibilità maggiore nel mercato del lavoro locale. I percorsi sono:

1) COMMIS DI CUCINA

2) CAMERIERE DI SALA

3) ADDETTO ALL’ACCOGLIENZA E ALL’OSPITALITA’

 

Articolazione e contenuti dell’intervento:

Tutti i percorsi prevedono: 120 ore Aula/laboratorio – Formazione individualizzata 64 ore – Supporto formativo 48 ore – Tirocinio 200 ore

Per un totale di 720 ore Aula/laboratorio – 384 ore Formazione individualizzata – 288 ore Supporto formativo – 1200 ore Tirocinio

 

COMMIS DI CUCINA

Contenuti:

M1 Sicurezza sui luoghi di lavoro -generale e rischio basso M2 Norme e procedure igieniche: HACCP M3 Tecniche di cottura degli alimenti: primi e secondi M4 Metodi e tecniche di conservazione e preparazione preliminare dei cibi M5 Trattamento delle materie prime e dei semilavorati M7 Strumenti ed attrezzature per le attività di cucina M7 Preparazione di pietanze tipiche M8 Il team di cucina: Tecniche relazionali e di gestione delle relazioni M9 Transizione formazione lavoro - F.I. RICERCA ATTIVA DEL LAVORO e ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO – Supporto Formativo STRUMENTI E TECNICHE DI INTEGRAZIONE, CONSULENZA ORIENTATIVA e GESTIONE DEL DISTACCO EMOTIVO DALLA FAMIGLIA.

 

CAMERIERE DI SALA

Contenuti:

M1 Sicurezza sui luoghi di lavoro -generale e rischio basso M2 Norme e procedure igieniche: HACCP M3 Organizzazione del personale e della sala M4 Tecniche e allestimento della sala e della tavola M5 La gestione delle ordinazioni e l'utilizzo dei supporti digitali M6 Utilizzo degli strumenti e delle attrezzature del servizio bar M7 La preparazione di snack e bevande M8 Tecniche di comunicazione con la clientela: accoglienza e congedo M9 Le operazioni di pagamento ed incasso M10 Transizione formazione lavoro – F.I. RICERCA ATTIVA DEL LAVORO e ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO – Supporto Formativo TECNICHE DI INTEGRAZIONE SOCIO LAVORATIVA, CONSULENZA ORIENTATIVA e GESTIONE DEL DISTACCO EMOTIVO DALLA FAMIGLIA.

ADDETTO ALL’ACCOGLIENZA E ALL’OSPITALITA’

Contenuti:

M1 Sicurezza sui luoghi di lavoro-generale e rischio basso M2 Norme e procedure igieniche: HACCP M3 Comunicazione e gestione della clientela M4 Tecniche di gestione delle prenotazioni M5 Procedure e protocolli di igienizzazione e riordino dei luoghi di ricettività turistica M6 Normativa in materia di tutela della privacy M7 Tecniche e strumenti di customer care e fidelizzazione del cliente M8 Organizzazione del lavoro in una reception M9 Le fasi operative del ricevimento dal check in al check out M10  Transizione formazione lavoro – F.I. RICERCA ATTIVA DEL LAVORO e ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO – Supporto Formativo TECNICHE DI INTEGRAZIONE SOCIO LAVORATIVA, CONSULENZA ORIENTATIVA e GESTIONE DEL DISTACCO EMOTIVO DALLA FAMIGLIA.

 

Modalità di frequenza ed agevolazioni previste: le lezioni si svolgeranno indicativamente dal lunedì al venerdì con frequenza mattina e pomeriggio. Ai partecipanti, fino ai 36 anni di età, verrà riconosciuta un’indennità di partecipazione per le ore effettive di frequenza, comprese le ore di individualizzata, escluse le ore di supporto formativo, purché abbiano frequentato almeno il 70% della durata corsuale pro capite ed almeno il 50% della durata dell’eventuale tirocinio formativo e di orientamento ed abbiano conseguito un giudizio finale positivo.

 

Modalità e termine ultimo per la segnalazione di disponibilità: le adesioni vengono raccolte presso Intelliform S.p.a in via Galileo Galilei, 17 a Trento. Orario apertura uffici: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18. Tel. 0461/231622 e-mail intelliformtrento@intelliform.it

 

Termine ultimo adesione:

1) ADDETTO ALL’ACCOGLIENZA E ALL’OSPITALITA’ ed. 2 - 4/11/2018

2) CAMERIERE DI SALA ed . 1 – 4/11/2018

3) COMMIS DI CUCINA ed. 2  - 4/11/2018

 

Modalità di selezione: le selezioni verranno effettuate presso Intelliform S.p.a in via Galileo Galilei, 17 a Trento nelle seguenti giornate:


1) Addetto all’accoglienza e all’ospitalità ed. 2 – 07/11/2018 alle ore 9.30
2) Cameriere di sala ed. 1 – 05/11/2018 alle ore 9.30
3) Commis di cucina ed. 2 – 06/11/2018 alle ore 9.30

La selezione verrà svolta con la modalità del colloquio individuale. Sarà data precedenza assoluta alle persone disoccupate residenti in Provincia di Trento che abbiano terminato gli studi negli ultimi 2 anni scolastici.

Date di avvio:

1) Addetto all’accoglienza e all’ospitalità ed. 2 – 28/11/2018

2) Cameriere di sala ed. 1 - Avvio 12/11/2018

3) Commis di cucina ed. 2 - Avvio 20/11/2018

 Sede di svolgimento: Malè (TN)

Se ti è piaciuto questo post, clicca Mi Piace qui sotto!