Addetto all'accoglienza turistica

Addetto all'accoglienza turistica

Durata
422 ore
Prezzo
€ 3000,00

L’Addetto all’accoglienza turistica accoglie ed assiste il turista nel corso del suo soggiorno in strutture ricettive/ristorative. Gestisce le prenotazioni, fornendo le informazioni utili e verificando la disponibilità ricettiva, esegue le operazioni di check-in, gestisce le operazioni di cassa. Conosce in maniera approfondita il territorio di riferimento, il suo patrimonio artistico, culturale, enogastronomico e naturale. Progetta e promuove pacchetti turistici di promozione del territorio intesi come filiera tra arte, cultura, ambiente e prodotti tipici.

Il percorso formativo fornisce le competenze necessarie per la comprensione e la gestione del rapporto con il mercato e con il cliente-tourist; per la gestione informatizzata delle operazioni previste durante il soggiorno; per la progettazione e gestione di pacchetti turistici.

Verranno approfonditi gli aspetti sia tecnici che comportamentali fondamentali per il ruolo e per inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro.

Articolazione del corso: 442 ore di cui 220 ore di aula e laboratorio, 2 ore di formazione individualizzata e 220 ore di tirocinio obbligatorio retribuito.

Destinatari: Diplomati con buona conoscenza della lingua italiana e dell’utilizzo del pc e dei principali applicativi.

Servizi post formazione: Ai partecipanti sarà garantito un servizio di orientamento post formativo gratuito di 4 ore ad allievo facoltativo (Ricerca attiva del lavoro) finalizzato a mettere in contatto lʼallievo/a con concrete opportunità lavorative sia in contesto provinciale che nazionale. Tale servizio sarà usufruito solo al termine del tirocinio e su prenotazione da parte dell’allievo entro 20 giorni dalla conclusione dello stesso.

Programma

MODULO 1: Sicurezza generale rischio basso 8 ore

MODULO 2: Norme e procedure igieniche: HACCP 8 ore

MODULO 3: Privacy: normativa e ricadute organizzative 4 ore

MODULO 4: Organizzazione del lavoro in una reception 8 ore

MODULO 5: Comunicare in lingua Tedesca con i clienti– liv. base 32 ore

MODULO 6: Comunicare in lingua Inglese con i clienti – liv. avanzato 32 ore

MODULO 7: Comunicazione e gestione della clientela 16 ore

MODULO 8: Gestione dell’accoglienza 32 ore

MODULO 9: Gestione delle prenotazioni 24 ore

MODULO 10: Tecniche e strumenti di customer care e fidelizzazione del cliente 16 ore

MODULO 11: Laboratorio Gestione Alberghiera 40 ore

MODULO 12: PREPARAZIONE AL TIROCINIO 2 ore

MODULO 13: TIROCINIO 220 ore

Titolo Rilasciato

Attestato di frequenza. 

Trento
VIA DEL POMERIO - 38062 - Arco - TN
Periodo
-
Trento
VIA DEL POMERIO - 38062 - Arco - TN
Periodo
-

Richiedi informazioni

Leggi e accetta i nostri Termini e Privacy